Saluto del Presidente

Accogliere i visitatori sul nostro sito mi è compito particolarmente gradito, che esterno con un sorriso e con un ringraziamento.

Dal 1931, dapprima con la definizione di UTOE Sezione Lucomagno e dal 1937 come Sezione Alpinistica Ticinese (SAT), Sezione Lucomagno, i presidenti, i Comitati e i Soci che si sono succeduti nel tempo, hanno contribuito a scrivere la storia di questa “Bella Signora” ultra ottuagenaria che è cresciuta vivendo momenti a volte frenetici, a volte più tranquilli, così come una normale vita di qualunque essere.

La SAT Lucomagno si presenta oggi con fierezza proponendosi come proprietaria di diverse strutture e forte di una responsabilità ben nutrita dal dinamismo dell’attuale Comitato.

L’allora Capanna Dötra sui Monti di Olivone, ora Ristoro di montagna con alloggio Capanna Dötra, la Capanna Scaletta e il Rifugio invernale Scaletta all’imbocco della Greina e la palestra di arrampicata indoor ubicata al Centro Polisport di Olivone sono la testimonianza dei sogni, degli sforzi e della concretezza di chi, in un passato più o meno recente si è impegnato per la loro realizzazione.

A tutte queste persone dobbiamo riconoscenza e gratitudine ed è questo spirito che mi onoro di rappresentare la Società.

Qualunque sia la visione della montagna che ha il visitatore, sia quella dove trovare la via per inerpicarsi, sia quella dell’escursione oppure semplicemente quella del luogo nel quale trascorrere un breve momento di tranquillità godendosi il panorama alpino o montano, la SAT Lucomagno è pronta ad accogliervi tutti nelle sue differenti “case”.

E se salutarvi come visitatori del sito è stato piacevole, ricevervi e salutarvi di persona nella nostra regione dell’alta Valle di Blenio lo sarà ancora di più da parte di tutti i collaboratori.

Quindi … VI ASPETTIAMO E … BENVENUTI!

Enea Solari
Presidente SAT Lucomagno