Saluto del Presidente

Accogliere i visitatori sul nostro sito mi è compito particolarmente gradito che esterno con un sorriso di benvenuto.

Dal 1931, dapprima con la definizione di UTOE Sezione Lucomagno e dal 1937 come Sezione Alpinistica Ticinese (SAT), Sezione Lucomagno, i presidenti, i Comitati e i Soci che si sono succeduti nel tempo, hanno contribuito a scrivere la storia di questa ‘bella Signora’ novantenne che è cresciuta vivendo momenti a volte frenetici, a volte più tranquilli, così come una normale vita di qualunque essere.

La SAT Lucomagno si presenta oggi con fierezza proponendosi come proprietaria di diverse strutture e forte di una responsabilità ben nutrita dal dinamismo dell’attuale Comitato.

La Capanna Dötra sui Monti di Olivone (ora Ristoro di montagna con alloggio Capanna Dötra), la Capanna Scaletta e il vicino Rifugio invernale Scaletta all’imbocco della Greina, la palestra di arrampicata indoor ubicata al Centro Polisport di Olivone e il ‘Santèi dr’èqua’ che si snoda tra Acquacalda a Dötra, sono la testimonianza dei sogni, degli sforzi e della concretezza di chi, in un passato più o meno recente si è impegnato per la loro realizzazione.

A tutte queste persone rivolgiamo riconoscenza e gratitudine ed è con questo spirito che mi onoro di rappresentare la Società.

Qualunque sia la visione della montagna che ha il visitatore, sia quella dove trovare la via per inerpicarsi su pendii o pareti, sia quella della più comoda escursione oppure semplicemente quella del luogo nel quale trascorrere un breve momento di tranquillità godendosi il panorama alpino, la SAT Lucomagno è pronta ad accogliervi tutti nelle sue differenti “case”.

E se salutarvi come visitatori del sito è stato piacevole, ricevervi e salutarvi di persona nella nostra regione dell’alta Valle di Blenio lo sarà ancora di più da parte di tutti i collaboratori.

Quindi … VI ASPETTIAMO E … BENVENUTI!

Enea Solari

Presidente SAT Lucomagno